~

 Pagina aggiornata lunedì 06 febbraio 2017 alle ore 15:59 

News

    Comunicazioni agli Associati

A.N.E.L.T.A.

Associazione Nazionale Ex Lavoratori Trasporti Associati

Viale Amm. del Bono, 66-68 - 00122  Ostia Lido (RM)

Telefono: +39 06 92957220 ~ Fax: +39 06 23316094

E-Mail: anelta@anelta.it

 

Home Page

Contatti e informazioni

Servizi e Convenzioni

News

Documenti e Moduli

Mercatino

Link Utili e Biglietteria ID


Anno 2012


Hot News

Loading...

05 Dicembre2012

LIQUIDAZIONI EX DIPENDENTI ALITALIA:

Per gli ex lavoratori Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. l'INPS ha cominciato a pagare le liquidazioni, agli aventi diritto arriverà una lettera con le informazioni necessarie alla riscossione, chi ha fornito, come recapito la PEC riceverà la comunicazione in forma elettronica..

12 Ottobre2012

Documenti del 12 Ottobre 2012 Manifestazione al Ministero del Lavoro

05 Ottobre2012

ISCRIZIONE ALLE LISTE DI MOBILITA':

Le richieste possono essere entrambe effettuate presso la nostra sede, previo appuntamento. >>>>  (Contatti)

Comunicazione emanata dal Dirigente Dott. Francesco Costanzo
Informativa pubblicata sul sito della Provincia di Roma
Elenco dei documenti per la compilazione delle domande

5 Ottobre2012

Per la fine di Alitalia Lai e per tutti i suoi lavoratori:

la mattina del 12 ottobre a Roma alle ore 10:00 e' prevista una importante  manifestazione promossa da Associazioni e Sindacati.

I problemi di chi e' rimasto senza Pensione, senza Lavoro e di chi potrebbe rimanerci in futuro, rischiano di essere dimenticati.

Non mancate, solo la vostra partecipazione potrà testimoniare la gravità della situazione.

ANELTA,Coordinamento cassintegrati, Gruppo Alitalia in Filt-Cgil, Filt-Cgil Roma e Lazio, Cisl,

Anpav, Comitato Overbooked, Usb lavoro privato, Cub trasporto aereo, Unione Piloti, AzCigs Piloti, Fast/Confsal Trasporto Aereo

 Appuntamento alle ore 10:00 di fronte al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Vittorio Veneto, 56 - Roma

3 Agosto 2012

UNA BUONA NOTIZIA PRIMA DELLA CHIUSURA ESTIVA ERA QUELLO CHE CI VOLEVA:

Con estremo piacere informiamo che:
il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta all'INTERPELLO presentato da : ASSAEROPORTI - ASSAEREO - CGIL - CISL - UIL - UGL - ha formalmente sancito che l'inosservanza della comunicazione preventiva all'INPS da parte del lavoratore, "non può far conseguire qualsivoglia conseguenza sanzionatoria", in altre parole non può essere sospeso il trattamento della CIGS.

3 Agosto 2012

TFR PER CHI E' IN CIGS:

AZ Amm. Straord.  informa che i lavoratori in CIGS, potranno inoltrare la domanda (telematica) al fondo di garanzia dell'INPS, per la corresponsione del TFR, a partire dal 1 ottobre 2012, previa attivazione del PIN dispositivo. Contattarci in sede per informazioni.

2 Agosto 2012

NOTIFICATO RICORSO TAR LAZIO, SECONDO STEP CLASS ACTION:

Il 5 luglio 2012 è stato depositato al Tar del Lazio il ricorso amministrativo (ex D. Lgs 198/09) notificato da Anelta ai Ministeri sottoscrittori dell’accordo Alitalia-CAI, «con il quale – ha commentato l’avvocato Davide Romano – si è provveduto, in spregio dei principi generali di libero mercato, a relegare la Alitalia_Linee Aeree Italiane S.p.a. a mero contenitore di debiti, senza tenere in alcun conto chi avesse investito, in azioni, in forza lavoro e in speranze, nella società aerea di bandiera». ...continua a leggere >>>

31 Luglio 2012

CHIUSURA UFFICIO ANELTA:

GENTILI AMICI VI INFORMIAMO CHE DAL 6 AL 31 AGOSTO IL NOSTRO UFFICIO RIMARRA' CHIUSO, IN CASO DI ESTREMA URGENZA POTETE FARE RIFERIMENTO AI NUMERI TELEFONICI ED E-MAIL NELLA PAGINA "CONTATTI"

27 Luglio 2012

CHIUSURA UFFICI ALITALIA:

Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. in A.S.:

I Commissari Straordinari informano che gli uffici della Procedura, siti in Roma Largo A. Ponchielli 6, resteranno chiusi dal 13 al 26 agosto.

26 Luglio 2012

MANIFESTAZIONE "ESODATI" PIAZZA DEL PANTHEON (Click per le foto)

Come mai era presente meno dell' 1% degli "Esodati" Alitalia?

Perché non si condivide la manifestazione di CGIL CISL UIL?

E come mai nemmeno nelle altre manifestazioni non raggiungiamo nemmeno il 10%?

Non sarebbe meglio essere presenti tutti a tutte le manifestazioni?

In attesa del 12 ottobre 2012 vi offriamo queste riflessioni come compito per le vacanze... Buona estate a tutti da ANELTA.

23 Luglio 2012

QUALCOSA SI MUOVE "Da Esodati a Salvagurdati"

E’ imminente la pubblicazione in Gazzetta dopo l’O.K. della Corte dei Conti  al  decreto con cui i primi 65mila Esodati accederanno  alla pensione con i vecchi requisiti. Infatti  il Ministro del lavoro Elsa Fornero ha annunciato che il decreto ministeriale che salva 65mila  “Esodati”  è stato registrato alla Corte dei Conti.

23 Luglio 2012

dall'INPS per ciò che riguarda la salvaguardia degli "ESODATI":

Piano operativo per la verifica del diritto a pensione a favore dei lavoratori salvaguardati ~ INPS: Messaggio n. 12196

Comunicazioni che verranno inviate agli interessati: Leggi com.1 ~ Leggi com.2

13 Luglio 2012

COMUNICATO SUL TFR PER I LAVORATORI da ALITALIA Amm. Straordinaria

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DEL TFR - COMUNICATO BYTE 13 LUG 2012 ~ LEGGERE CON ATTENZIONE...

Con riferimento alla nostra precedente comunicazione dello scorso 8 marzo, con la quale abbiamo dato notizia dell’avvio di un’attività di collaborazione con l’INPS al fine di agevolare il pagamento delle quote di TFR a carico del Fondo di Garanzia, desideriamo confermare che la Procedura ha inviato all’INPS, per via telematica e cartacea, la documentazione e le informazioni richieste.

 Si precisa che il Fondo di Garanzia assicurerà il pagamento del solo TFR ammesso allo stato passivo e non anche le quote di TFR maturate in costanza di CIGS, per le quali la Procedura ha parimenti trasmesso i dati necessari, attraverso il mod. SR41, per consentire il relativo processo di liquidazione da parte dell’INPS. ... (omissis)

...ribadiamo che l’unico adempimento che resta a carico del creditore lavoratore che abbia risolto il proprio rapporto di lavoro, è l’inoltro dell’istanza di intervento del Fondo di Garanzia, per via telematica (clicca qui), secondo le istruzioni impartite dall’INPS con la circolare n. 46 del 27.3.2012 (reperibile sul sito www.inps.it).  (ATTENZIONE ~ Leggere con attenzione tutto il comunicato dal sito BYTE)  

12 Luglio 2012

CONFERENZA STAMPA ANELTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Conferenza stampa alla Camera dei Deputati del 12 luglio 2012 con l'Avvocato Francesca Scoppetta a proposito del Contributo di Solidarietà sulle pensioni degli iscritti al Fondo Volo.

Purtroppo la qualità audio fornita dal link della Camera non e' ottimale se vuoi scaricare il video con l'audio corretto clicca qui

26 Giugno 2012

COMUNICATO PER I LAVORATORI da ALITALIA Amm. Straordinaria

Con riferimento a svariate incontrollate comunicazioni che, in queste ore, sono state divulgare da più fonti estranee alle Amministrazioni Straordinarie Alitalia, i Commissari Straordinari informano che i contenuti delle stesse sono da considerarsi destituiti di ogni fondamento.

Sarà cura delle Procedure pubblicare, a stretto giro, ogni utile informazione ed istruzione necessarie all’ottenimento dei TFR di pertinenza degli aventi diritto. ...(Leggi dal Link originale)

12 Giugno 2012

ALITALIA - polemiche sui presunti esuberi Mobilità per 4200 della vecchia compagnia -

I sindacati accusano: La gestione del nuovo vettore riduce i posti di lavoro - Il Cub: «Troppi stage e contratti a progetto». L'Ad Ragnetti: «Non si parla di mille in Cig»...(Link)

15 Maggio 2012

ALITALIA- ANELTA, ESODATI E PROPOSTA DI LEGGE  - La class action sul caso Alitalia prosegue il suo percorso a tappe, soffermandosi anche sugli aspetti correlati che più interessano i lavoratori del settore aeroportuale. L'associazione Anelta, che ha avviato l'azione legale collettiva ...(Link)

15 Maggio 2012

ESODATI AZ, SOSPENSIONI CIGS E CLASS ACTION

Resoconto dell'Incontro/Conferenza Stampa  organizzato da ANELTA il 14 maggio. Vedi il servizio del TG di Canale10 

 

10 Maggio 2012

SIAMO COSTRETTI A DARVI UN'ALTRA TRISTE NOTIZIA

Il collega e amico Gianni Odicini e' deceduto.

Le esequie si terranno domani 11 Maggio alle ore 15 a Cerveteri nella chiesa "Santa Maria" situata nell'omonima piazza nel centro storico di Cerveteri (Vedi mappa)

26 Aprile 2012

ERRORI NEI CUD 2012

Abbiamo rilevato errori nella stesura di alcuni CUD 2012 redditi 2011, su (irpef regionali e comunali non corrette ecc...) la stessa INPS conferma  la possibilità di errori in alcuni modelli CUD. Controllate il vostro CUD e se pensate ci siano errori e/o anomalie, contattateci ai soliti recapiti.

24 Aprile 2012

INFORMIAMO

chi e' attualmente in CIGS e avesse lavorato TEMPORANEAMENTE IN CAI DAL 13 GENNAIO 2009, senza soluzione di continuità, (cioè non e' stato in CIGS nemmeno per un giorno tra il lavoro in Alitalia e quello in CAI), e avesse ricevuto la lettera dall'INPS di "MANCATA COMUNICAZIONE PREVENTIVA DI RI-OCCUPPAZIONE" (LG.160, Art.8, Comma 5 ) che non dovra' produrre alcuna documentazione.

IL PROBLEMA E' STATO RISOLTO,  RIBADIAMO, SOLO CHI E' PASSATO DA AZ IL 12/01/09 A CAI IL 13/01/09,

POICHÉ  É COMUNQUE  NECESSARIO DARE UNA RISPOSTA ALL'INPS, CONTATTATECI SE AVETE BISOGNO DI ASSISTENZA

 

20 Aprile 2012

PURTROPPO UNA BRUTTA NOTIZIA

Oggi abbiamo saputo che, il collega Arsenio Giontella e' mancato improvvisamente, un altro amico leale e sincero ha spiccato l'ultimo volo.

18 Aprile 2012

CLASS ACTION ALITALIA

Vi proponiamo, un articolo del nostro Addetto Stampa sulla Class Action Francesco M. Borrelli pubblicato su justicetv.it. 

12 Gennaio 2012

CLASS ACTION ALITALIA

Convention ANELTA "CLASS ACTION ALITALIA" 27 Gennaio 2012 a FIUMICINO presso il  TEATRO TRAIANO ore 10:00 

 

01 Gennaio 2012

 

Rivedi le News del 2011

Home Page

Contatti e Informazioni

Servizi e Convenzioni

News

Documenti e Moduli

Mercatino

Link Utili e Biglietteria ID