A.N.E.L.T.A.

Associazione Ex Lavoratori Aviazione Civile

Via Antonluigi Pietrogrande, 9 - 00054 Fiumicino

Telefono: +39 06 6522334 ~ +39 06 92948453

Fax: +39 06 23316094 ~ E-Mail: anelta@anelta.it

Class Action "Alitalia"

Rassegna Stampa

Pagina aggiornata martedì 07 giugno 2016 ore 00:03 

English

Français

Home Page

Contatti e Informazioni

 Servizi e Convenzioni

 News

Leggi le Ultime News ANELTA, Adnkronos, Alitalia

Documenti e Moduli

 Mercatino

Link Utili e Biglietteria ID

  Class Action Documenti AudioVideo
Documento di Sintesi Convention 31 gen 2012 Resoconto CONVEGNO 31 gennaio 2012

Class-Action, resoconto convention del 13 ottobre

Durante la convention dell’Anelta del 13 ottobre 2014 in itinere alla class action sul “caso Alitalia”, i legali dell’associazione, Davide Romano e Francesca Scoppetta, hanno riferito che c’è stato un “problema di comunicazione”. Gli avvocati hanno mandato la documentazione per denunciare a nome dell’Associazione le violazioni di legge intervenute nell’”Operazione Alitalia”. La Commissione europea che fa da filtro e vaglia quali richieste sottoporre all’attenzione della corte di Giustizia europea, ricevuti i documenti della class action ha da prima chiesto un’integrazione; quindi l’ufficio legale di Anelta le ha inviato i chiarimenti richiesti, conservando una copia di avvenuta ricezione degli stessi da parte della Commissione europea, la quale però ha ritenuto di archiviare la pratica perché a suo dire i documenti in oggetto non le sono stati recapitati in tempo.

 
VIDEO con le precisazioni dell’avvocato Davide Romano
Le ricevute che dimostrano che l’invio dei documenti è stato effettuato entro i termini previsti 
Il servizio di Canale 10 TV

 

 

13 novembre 2014

Vi presentiamo l'articolo comparso su L'Espresso del 13nov2014 sulla Class Action Alitalia


19 febbraio 2013

Alitalia, rinviati a giudizio gli ex ad Cimoli e Mengozzi. Il Gup: "Accertare anche il ruolo dei governi"

Sono stati rinviati a giudizio gli ex amministratori e dirigenti dell’Alitalia Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli.

I due sono stati rinviati a processo dal Gup del tribunale di Roma in relazione al procedimento sul dissesto della compagnia aerea.

La prima udienza è stata fissata per il 18 giugno prossimo davanti ai giudici della IV sezione penale. Le contestazioni riguardano reati di

bancarotta per distrazione e dissipazione, a seconda delle varie posizioni nel periodo tra il 2001 e il 2007. ...(Link)


02 febbraio 2012

AGENPARL) - Roma, 02 feb - Riesplode il caso Alitalia. Martedì 31 gennaio a Fiumicino si è svolta la convention “Lo stato dell’arte” organizzata dall’associazione Anelta (Associazione Nazionale ex Lavoratori Settore Aereo www.anelta.it) alla quale hanno partecipato gli ex lavoratori ma anche semplici cittadini che vogliono vederci chiaro “nell’Operazione Alitalia”. ...(Link)


06 Ottobre 2011

Caso Alitalia, la class action di Anelta contro il governo (Paese Sera) - Obiettivo? Il risarcimento del danno subito dai 7mila lavoratori cassaintegrati, dai precari e anche dai dipendenti dell’indotto di Roma e di Milano della compagnia di bandiera. L’associazione si è rivolta per assistenza legale agli avvocati Romano e Scoppetta: “Se il Tar del Lazio non provvederà a cassare l’operato dello Stato, è già pronto un ricorso alla Corte di giustizia europea per porre fine agli abusi e fare giustizia a Strasburgo per la credibilità del nostro stesso paese” di Maria Grazia Stella ...(Link)


21 Settembre 2011

Alitalia-Cai, ora gli ex lavoratori chiedono Commissione d'inchiesta (Paese Sera) - I due legali di Anelta, Davide Romano e Francesca Scoppetta, puntano su deputati e senatori per capire se nel passaggio dalla compagnia di bandiera alla nuova società ci siano state delle irregolarità. La richiesta ufficiale sarà presentata il 24 settembre durante la “Festa dei lavori del Lazio”. Ma, fanno sapere dall’associazione, questo non significa che la Commissione sarà targata Idv ...(Link)

 

 PRECISAZIONE DALL'UFFICIO STAMPA A.N.E.L.T.A. : L'ufficio legale di Anelta sta studiando la possibilità di costituirsi parte civile nelle eventuali azioni legali dello Stato contro i passati Ad di Alitalia. <<Ci sono delle questioni procedurali che devono essere superate ma la certezza che Anelta si costituirà parte civile la possiamo già dare oggi>> - hanno spiegato i legali dell'associazione. (Pubblicata commenti Paese Sera 23/09/2011 10:00)

 

 

ECCO PERCHE' S&P CI DECLASSA: IL CASO ESEMPLARE DEL PESSIMO AFFARE ALITALIA (Il Fatto Quotidiano) - .....Oggi, due mesi dopo, la situazione resta difficilissima. E gli sviluppi non mancano. Anelta, l’Associazione nazionale ex lavoratori del trasporto aereo, prosegue sulla strada della class action (le adesioni sono aperte fino a metà ottobre) ed è ora pronta a chiedere la costituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare sulla vicenda promettendo inoltre di costituirsi parte civile negli eventuali procedimenti promossi dallo Stato a carico degli ex amministratori ...(Link)


22 Luglio2011

Class Action Alitalia (Manuale di Volo) - Mario Canale, presidente dell'Associazione Nazionale Ex Lavoratori Trasporto Aereo (ANELTA), non ha certo peli sulla lingua: “Nell’operazione CAI-Alitalia si è agito in violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa.” ...(Link)


19 Luglio 2011

Alitalia, Fantozzi addio. Il governo allunga di nuovo le mani. “Vittoria” per Cimoli  (Il Fatto Quotidiano) -

“Un’azione di responsabilità promossa dai nuovi amministratori? Non credo proprio, anche se ci spererei, ma in ogni caso se non ci penseranno le istituzioni è ovvio che l’iniziativa dovrà partire dal basso”. Il presidente dell’Anelta (Associazione Nazionale Ex Lavoratori del Trasporto Aereo) Mario Canale non si fa troppe illusioni. E visti gli ultimi sviluppi non potrebbe essere altrimenti. Il Governo allunga nuovamente le mani su Alitalia ...(Link)


17 Luglio 2011

Class action degli ex dipendenti Alitalia (Repubblica)  “L'operazione Cai-Alitalia ha permesso di far acquisire a Cai le attività ei rami di azienda attivi dell'Alitalia, lasciando alla stessa solo le passività, nonostante si sia trattato di una evidente continuità di azienda e, pertanto, la Cai avrebbe ...(Link)


12 Luglio 2011

Class action contro AlitaliA E CAI  (Paese Sera) Un appello non solo agli ex lavoratori ma a tutti i cittadini italiani che almeno una volta nella loro vita sono saliti a bordo di un velivolo della compagnia di bandiera. Un appello ad imbarcarsi nel viaggio chiamato class action per dare giustizia alla vicenda Alitalia. Anelta, associazione nazionale ex lavoratori del trasporto aereo, ha presentato questa mattina all’hotel Satellite di Ostia (foto gentilmente concessa da Massimo Luciani) la Class Action contro Alitalia-Cai e ha conferito mandato ai suoi avvocati (Francesca Scoppetta e Davide Romano) ...(Link)

 

PRONTA CLASS ACTION CONTRO IL GOVERNO (Cinque - quotidiano di Roma e provincia) - Nell'operazione Cai-Alitalia si e' agito in violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa”. ...(Link)

 

Anelta chiama il governo in giudizio per la vicenda Alitalia (Inviato Speciale)

- Adesso Anelta sta procedendo all'acquisizione delle “adesioni per la presentazione della class action”. Secondo l'Associazione si sarebbe verificata una “violazione delle leggi di libero mercato sul monopolio. La fusione tra Cai ed AirOne determina  ...(Link)

 

Alitalia, si ricomincia da una class action (Il Manifesto)

- L'idea della class action è dell'associazione Anelta, gli ex lavoratori dell'aviazione civile, che saranno parte attiva della class action. “Presenteremo la diffida al Tar ad ottobre, ec'è tempo per unirsi, rivolgendosi all'associazione ...(Link)

 

Alitalia, spunta la norma "blocca Fantozzi" (Il Fatto Quotidiano)

- Intanto, l'agenda Alitalia parla di una nuova class action alle porte.  A renderlo noto è l'Anelta, Associazione Nazionale Ex Lavoratori Trasporto Aereo, che, in una conferenza stampa in programma oggi, spiegherà i dettagli del procedimento ...(Link)

 

Class action contro Alitalia (La Gazzetta del Mezzogiorno)

- Anelta – informa un comunicato dell'Associazione – acquisirà le adesioni per la presentazione della class action e gli avvocati Davide Romano e Francesca Scoppetta, per conto di Anelta diffideranno, in relazione alle rispettive competenze ...(Link)


08 Luglio 2011

 

INVIATO SPECIALE: Riesplode il caso Alitalia  (Inviato speciale)

- All’indomani della pubblicazione dei dossier riservati dell’ambasciata americana sulla cordata Cai, (resi pubblici su WikiLeaks) ritenuta “una pagina triste” del nostro Paese in cui “Berlusconi ha aiutato i suoi amici e fatto pagare i debiti ai contribuenti italiani”  ...(Link)

 

Anelta annuncia un class action contro il Governo (Naviganti.Org)

- Anelta riporta alla luce il periodo di transizione che ha portato al nuovo corso di Alitalia, con le parole dei legali Davide Romano e Francesca Scoppetta...(Link)


07 Luglio 2011

Al via la class action contro Alitalia (Il Giornalista)

- Una class action contro gli accordi Alitalia-Cai del 2008-2009: l'idea è di Anelta, (associazione nazionale ex lavoratori trasporto aereo) ...(Link)

 

CASO ALITALIA: ANELTA LANCIA LA CLASS ACTION CONTRO IL GOVERNO (Paese Sera)

- Violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa”. Con questa accusa l’Anelta, l’associazione nazionale ex lavoratori trasporto aereo, trascinerà davanti al Tar del Lazio i ministeri che due anni fa siglarono l’accordo che portò alla creazione di Cai-Alitalia ...(Link)

 

ANELTA, CLASS ACTION CONTRO IL GOVERNO PER L'OPERAZIONE CAI-ALITALIA (Il Giornale del Turismo)

- “Nell’operazione Cai-Alitalia si è agito in violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa ed il Governo ha permesso di violare tutte le regole economico-commerciali del sistema giuridico italiano ed europeo”. ...(Link)

 

ANELTA DENUNCIA L'OPERATO DEI MINISTERI NELL'OPERAZIONE CAI-ALITALIA (Travelnostop)

- Alitalia, parte Class Action contro il governo - Anelta denuncia l'perato dei ministeri nell'operazione Alitalia-Cai ...(Link)

 

 

Home Page

Contatti e Informazioni

 Servizi e Convenzioni

 News

Documenti e Moduli

 Mercatino

Link Utili e Biglietteria ID

 AVVERTENZA

Per qualunque segnalazione utile a rettificare o migliorare il contenuto di www.anelta.it  scrivi e-mail a: postmaster@anelta.it

Web Master Massimo Luciani Tel.: +39-347-3358230 - www.anelta.it  © 2009-2012

Per una visione ottimale: risoluzione video 1280x1024  Explorer-5 o successivi con  Java VM